Rodolfo Di Martino -libero professionista dal 1982, –ha operato sino al 2006 come Democrito sas– si occupa di concept e product design, di strategie di prodotto e di comunicazione integrata.
L’esperienze maturate sia come dipendente d’azienda che come collaboratore esterno, la conoscenza approfondita delle tecnologie e del progetto tecnico, l’attività di assistente per il marketing operativo aziendale e di art-director in una nota storica agenzia pubblicitaria, consentono un agevole dialogo e un rapporto molto integrato con le diverse aree dell’Impresa cliente.
L'attenzione costante è rivolta alla gestione della complessità e all’incremento del valore e dell’identità del brand. Ogni progetto coniuga gli aspetti funzionali con quelli emozionali e cognitivi, cercando un equilibrio sinergico fra gli obiettivi economici e quelli d’innovazione di prodotto e di processo, fra gli obiettivi dell’impresa e quelli della sempre più influente distribuzione, valutando con attenzione il ciclo di vita del prodotto e il suo impatto ambientale.
Rodolfo Di Martino ha contribuito, in più casi, alle attività aziendali di formazione e ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate.
E’ docente di design inclusivo (Design for All) presso l'Università IAAD di Torino.
È stato socio di DfA Design for all Italia e di ADI, Associazione per il Disegno Industriale, in più fasi ad iniziare dal 1985 e sino al 2011.
Nella collana ADI dell'editore FrancoAngeli ha pubblicato, nel 2011, il volume di riflessioni sul design: I cassetti del design.