Una panoramica fra quel poco che ho casualmente conservato.

 

 

 

ELETTRODOMESTICI

 

Per Indesit ho disegnato l'intera gamma dei prodotti (8 lavatrici, 5 lavastoviglie, 4 cucine, 8 frigoriferi) sviluppati in centinaia di varianti compositive e cromatiche, con una produzione di unmilioneduecentomila esemplari annui, a metà anni "80 e sino alla cessione dell'azienda al Gruppo Merloni.

Il modello Missi è stato sviluppato con Gruppo G, agenzia di comunicazione nella quale ero art junior.

 

MACCHINE DI MISURA

 

Per Coord3 ho curato il design di prodotto (oltre 50 modelli appartenenti a 5 famiglie), la documentazione e la comuniczione per un periodo di oltre 10 anni, sino alla cessione dell'azienda da parte della proprietà fondatrice.

 

 

 

CUCINE PER COMUNITÀ

 

metà anni "80

La collaborazione con Zanussi Grandi Impianti (Elettrolux comunità) ha sviluppato un progetto d'innovazione di processo di una certa complessità, nel quale si è inserito il progetto integrato di design. L'attività ha riguardato i settori del freddo e del lavaggio per i quattro marchi Zanussi, Zoppas, Alpeninox, Nordton

Un intervento analogo, più semplice, è stato sviluppato in seguito per Angelo Po.

 

 

 

ARREDO BAGNO

 

Alla fine degli anni "70 sono stato progettista di prodotto e assistende dell A.D. per il marketing e la comunicazione in Carrara&Matta, prima azienda storica italiana dell'arredo bagno.

Dal 1993 al 2001 ho collaborato con la nuova proprietà per l'art direction e la comunicazione e, con l' A.D. e le direzioni Commerciale e Tecnica, per lo sviluppo strategico del prodotto.

Ho realizzato il design dei nuovi prodotti, il restiling dell'esistente, la documentazione e la comunicazione di prodotto, lo exibit design, il packaging, l'advertising, il manuale d'immagine coordinata e la revisione del marchio.

 

Dal 2003 ho disegnato buona parte dei prodotti MOD arredobagno, una piccola società toscana rapidamente cresciuta nella GDO sino a posizionarsi fra le prime tre aziende in Italia e nella grande distribuzione in Europa. 

 

Carrara&Matta è stata acquisita dalla statunitense Bemis che l'ha trasformata in sola unità produttiva. 

Mod, a seguito di complicazioni societarie, è stata ceduta a Senabath, che ne ha raccolto l'eredità con risultati alterni.

 

Nell'immagine in alto: pagina pubblicitaria su riviste di settore per Play Carrara&Matta e alcuni prodotti Mod.

 

 

 

SICUREZZA E DOMOTICA

 

da metà anni "90

Design di prodotti antifurto wireless per Silentron. Oltre al design di prodotto la collaborazione ha riguardato tutti gli elementi della comunicazione, dal marchio all'immagine istituzionale, alla comunicazione al trade e all'utilizzatore finale.

Questa prima gamma di prodotti ha avuto una vita commerciale di oltre dieci anni e molti apparati sono tutt'ora in produzione e distribuiti con più marchi in Italia e all'estero.

L'azienda, oggi di proprietà del Gruppo Nice, ha avuto un incremento costante di fatturato sino a oltre il 100% annuo.

L'immagine Silentron ha uno dei maggiori indici di notorietà e memorizzazione del settore.

 

Nell'area della sicurezza domotica ho sviluppato numerosi progetti e gamme di prodotti anche per diverse aziende del gruppo Urmet, e in particolare per Urmet Engineering, Urmet Domus, Elkron antifurti, Elkron Sire antincendio, Sideltronic antifurti e antincendio.

 

 

 

 

SISTEMI DI ILLUMINAZIONE

 

fine anni "90

Design di prodotto per Faeber lighting system: sistema d'illuminazione neon serie Puro, plafoniere, incassi e parete per office e industriale, design di ricerca, exibit design a Intel 2001, immagine istituzionale, documentazione di prodotto, pubbliredazionali, comunicazione pubblicitaria.

 

 

DIMENTICAVO...

 

Ho curato la comunicazione e lo exibit design per poco meno di un decennio per la Benedetto Pastore, società storica torinese, fondata nel 1897, inventrice della "serranda" e produttrice di serramenti, capogruppo di un pool di sette aziende specializzate in porte di sicurezza, tagliafuoco, porte per interni, portoni industriali, porte sezionali e basculanti...